La pallinatura ha uno scopo simile alla rullatura, operando più sulla plasticità che sull'abrasione. Questo processo provoca una compressione superficiale grazie al getto che induce una deformazione plastica, propagandosi fino ad alcuni decimi di millimetro nel materiale trattato.
Tale trattamento migliora la distribuzione superficiale delle tensioni residue, aumentando significativamente la resistenza a fatica del componente. L’effetto principale è dovuto alle tensioni residue di compressione indotte sulla superficie del materiale e negli strati sottostanti, rendendo il materiale più resistente alle sollecitazioni a fatica.
Alla fine del trattamento, per effetto delle microcavità che si generano e che si sovrappongono l'una con l'altra, si ha come effetto secondario anche un affievolimento della quantità di luce riflessa sul materiale, ovverosia una specie di satinatura. L'effetto finale della pallinatura dipende dal tipo di microsfere utilizzate, dalla durezza e dalla dimensione delle stesse.
La pallinatura è un trattamento che migliora la resistenza all'usura e a possibili rotture, con particolare:
SGM Meccaniche offre un servizio completo con mezzi propri per il ritiro e la consegna del materiale.
Affidati agli specialisti della finitura dei metalli! Contattaci per una consulenza su misura e scopri la soluzione più adatta alle tue esigenze.